logo della Repubblica italiana

Patto educativo di corresponsabilità a.s. 2023-24

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è la dichiarazione, esplicita e partecipata dei diritti e doveri che regolano il rapporto tra scuola, famiglie e alunni.

Descrizione

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è la dichiarazione, esplicita e partecipata dei diritti e doveri che regolano il rapporto tra la scuola, le famiglie e gli alunni; coinvolge l’intero corpo docente, i genitori, il personale ATA e gli alunni, contribuendo allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno. Il DPR 235/07, che ha modificato l’art. 3 del DPR 249/98 (Statuto delle studentesse e degli studenti), prevede quanto segue:

  • “In ogni singola istituzione scolastica, è proposta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto Educativo di Corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.
  • Nell’ambito delle prime settimane di inizio delle attività didattiche, ciascuna Istituzione scolastica pone in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi studenti, per la presentazione del piano dell’offerta formativa, dei regolamenti di istituto e del patto educativo di corresponsabilità”.

Questa Istituzione scolastica ha adottato il Patto Educativo di Corresponsabilità rinnovandolo e aggiornandolo costantemente.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento